Consegna prima NATALE !!
Consegna con FEDEX Express o DHL Express(1 giorno)
Tutti i nostri articoli sono IN scorta - Spedizione IMMEDIATA

   
Tel : +33 (0)4 94 63 18 08

William MORRIS (1834-1896 Inghilterra)

Supplemento di notizie culturali ed artistiche sull'artista

* * *

Principali opere :

Come scrittore, gli si deve "The Earthly Paradise" nel 1870, "The Pilgrims of Hope" nel 1885 o ancora "News from Nowhere, or an Epoch of Rest" nel 1890. In qualità di designer, "Acanthus", "Snakeshead", "Woodpecker", "Kennet", "Bullerwood", "Seaweed" o "Daffodile" sono motivi e creazioni di rilievo.

Movimenti artistici :

Preraffaelismo e Arts and Crafts, di cui fu il rappresentante più attivo.

Ispirazione, influenza :

I Primitivi Italiani (Fra Angelico) e l'arte del Medioevo segnano e influenzano il suo lavoro. Ma è soprattutto ciò che odiava (il gusto borghese vittoriano) che ha creato una parte del suo cammino. Morris Pensava che la Rivoluzione Industriale avesse standardizzato gli oggetti per profitto togliendogli creatività e qualità... Una lotta che trova ancora eco nell'era moderna che è la nostra !

I suoi contemporanei :

Jane Burden, modella prediletta dei Preraffaeliani, divenne sua moglie e madre delle sue due figlie. John Ruskin, scrittore e critico d'arte, che condusse un'intera riflessione sui pericoli del restauro dell'architettura, che, modernizzandola, gli faceva perdere l'essenza della sua creazione originaria.

Da fissare :

William Morris è difficilmente catalogabile perché se fu scrittore e poeta, fu anche designer e tipografo! Come tale ha concepito, ad esempio, tipografie che hanno segnato e influenzato l'edizione del XX secolo. Allo stesso modo, il suo impegno politico, è all'origine della creazione del partito socialista inglese, è una parte importante, per non dire primordiale della sua vita e influenzò anche il suo lavoro creativo. La modernità del suo sguardo, in particolare sull'ecologia o l'uguaglianza uomo/donna, è anche degno di nota, tanto era rara nell'era vittoriana. L'influenza di William Morris sull'arte nel senso più ampio del termine fu veramente presa in considerazione più di un secolo dopo l'inizio del suo lavoro, tanto che questa influenza permeò forme diverse e durature.

Per andare oltre :

Se il suo cuore batteva al ritmo dell'uguaglianza (gli scritti di Marx parteciparono grandemente alla sua visione del mondo), in particolare finanziaria, come non vedere nel suo percorso di uomo d'affari un'ambivalenza evidente. Così le sue opere, realizzate in piccolissimi numeri, con materiali nobili, erano riservate unicamente ad un pubblico facoltoso...






Spediamo le vostre ordine tutti i giorni - Consegna : 1 a 3 giorni