Duo Portachiavi VAN GOGH & KANDINSKY
"Ramo di mandorlo", "Heavy Red"
- Duo Portachiavi di cuoio sintetico PU.
- Dimensioni : 14 x 3 x 1 cm
Disponibilità :
indisponibile
19.90 €

Vincent Van Gogh (1853-1890 Paesi Bassi)
Supplemento di notizie culturali ed artistiche sul pittore
* * *
Principali opere :
Le Iris, I Girasoli, Terrazza del caffè sulla piazza del forum ad Arles, Autoritratto, Camera di Vincent ad Arles, La notte stellata.
Movimento artistico :
Postimpressionismo. Vincent Van Gogh prefigura il fauvismo.
Ispirazione, influenza :
Millet e Delacroix, per la composizione ed il naturalismo. Anton Mauve che era il suo padrone per la tecnica e Hiroshige per l'approccio del pittore rispetto alla natura...
I suoi contemporanei :
Condivide il periodo Post-impressionismo con Cézane o Gauguin, poi condivide il periodo Prato-espressionista con Munch o Ensor. Ciascuno di questi artisti ha fatto al suo modo, la transizione tra le impressioni visuali (Monet o Renoir), e le espressioni del senso (Schiele ou Kokoschka).
Da fissare :
Vincent Van Gogh è uno degli anelli essenziali dell'evoluzione dell'arte, ma bisognerà aspettare gli storici affinché la cosa sia stabilita. Suoi contemporanei passano quasi totalmente accanto al Rivoluzione Van Gogh.
Per andare oltre :
Se il ruolo di Théo Van Gogh, il fratello di Vincent, è conosciuto da tutti, quello della sua vedova Johanna Bonger (Théo è morto un anno dopo Vincent), l'è molto meno. Questo è tuttavia lei che è riuscita a fare riconoscere l'opera di suo cognato, organizzando le prime esposizioni fin da 1898, nei Paesi Bassi, facendo pubblicare la lettere di Vincent... Ha molto partecipato alla leggenda di Vincent.