Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Victor Spahn è nato a Parigi il 20 marzo 1949.
Appassionato di disegno fin dalla giovane età, ha terminato presto la sua istruzione. Ha lavorato come cameriere, facchino al Claridge e poi come dipendente presso un produttore di ceramica, finché il giovane Spahn ha finalmente trovato la sua prima strada.
Ha avviato la propria azienda di ceramica nel 1968, progettando i suoi propri piastrelle. Questo lo ha portato a New York, dove ha vinto un primo premio per un tavolo a mosaico.
Durante una mostra, ha conosciuto André Lanskoy (entrambi condividono l'ascendenza russa) e è diventato suo allievo.
Poco dopo, Spahn ha iniziato a esporre. Attraverso fiere, gallerie, concorsi, è stato attivo, dipingendo secondo gli incontri, cercando e "trovandosi" nei primi anni '80 mentre si avvicinava allo sport e al movimento.
Prima il golf, così come il polo, poi il tennis (Poster del primo Open di Parigi Bercy nel 1986) gli hanno portato riconoscimento internazionale. Ora è esposto in tutta Europa, così come a Chicago e Montréal.
Nel 1987, nuovi manifesti per il Campionato Mondiale di Pallamano, poi per l'Open di Golf Peugeot e poi per il Campionato Mondiale di Polo a Deauville. Ricercati, ammirati, i visivi di Spahn entrano nell'inconscio collettivo e ora l'artista è riconosciuto come lo specialista nell'espressione dei movimenti sportivi.
A partire dal 2007, ha iniziato anche a mettere sulla tela la sua visione dei paesaggi. Commissionato da marchi molto grandi (Lexus o Lancell) per creare eventi per il lancio di un nuovo prodotto, Spahn si rivela essere un artista del suo tempo, abbracciando pienamente la sua capacità di trovarsi al confine tra arte e promozione.
(c) Natacha PELLETIER per PASSION ESTAMPES
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy