Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
La Sagrada Família (1883-1926)
Il Parco Güell (1900-1914)
La Casa Milà (1906-1912)
La Casa Batlló (1904-1906)
Modernismo catalano (un movimento locale dell'Art Nouveau)
Le sue prime influenze provengono dal neogotico e dalle tendenze orientaliste. Si è inoltre ispirato a Eugène Viollet-le-Duc prima di sviluppare il suo stile proprio.
Gaudí è stato influenzato e ha collaborato con architetti come Josep Fontseré, Francesc Berenguer e Llorenç Matamala.
Antoni Gaudí, geniale e innovativo architetto, ha trasformato completamente l'architettura di Barcellona con le sue creazioni. Il suo stile, ispirato dalla natura e dalle forme geometriche, si contraddistingue per l'assenza di angoli retti e l'uso di superfici ondulate. Le sue opere, simboli del modernismo catalano, sono riconosciute in tutto il mondo e sono state inserite nel patrimonio dell'UNESCO. Gaudí ha dedicato la sua vita all'architettura, con un profondo attaccamento alla religione, alla natura e alla Catalogna.
Antoni Gaudí, nonostante il suo genio creativo, fu a lungo criticato e dimenticato dopo la sua morte, soprattutto a causa dell'avvento del noucentismo. Tuttavia, a partire dagli anni '50, la sua notorietà è cresciuta grazie a figure come Salvador Dalí e a mostre internazionali. Nel 1984, molte delle sue opere sono state inserite nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Gaudí, profondamente religioso, è oggetto di un processo di beatificazione avviato nel 1998. Nel 2002, il 150º anniversario della sua nascita ha segnato una celebrazione internazionale della sua opera.
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy