Tutti i prodotti William Morris Prodotti del tema artistico Orecchini

Orecchini secondo Morris : Orchard

REF : BI-MORR-02

In stock

Solo 1 in stock

Non disponibile

45,00

Orecchini in ottone galvanizzato con finitura dorata non allergici, con resina di colore.
Dimensioni : 4 cm



Scopri le categorie dell'artista

William Morris

Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista

* * *

Opere principali

Come scrittore, dobbiamo a lui "The Earthly Paradise" nel 1870, "Les Pélerins de l'espoir" nel 1885 e "Nouvelles de nulle part" nel 1890. Come designer, "Acanthus", "Snakeshead", "Woodpecker", "Kennet", "Bullerwood", "Seaweed" e "Daffodile" sono motivi e creazioni notevoli.

Movimenti artistici

Preraffaellismo e Arts and Crafts, di cui fu il rappresentante più attivo.

Ispirazione, influenza

I Primitivi italiani (Fra Angelico) e l'arte medievale hanno segnato e influenzato il suo lavoro. Ma è soprattutto ciò che odiava (il gusto borghese vittoriano) a creare una parte del suo percorso. Morris riteneva che la Rivoluzione Industriale avesse standardizzato gli oggetti per scopi di profitto, togliendo loro creatività e qualità... Una lotta che trova ancora riscontro nell'era moderna che è la nostra!

Ses contemporains

Jane Burden, musa preferita dei Preraffaelliti, che divenne sua moglie e madre delle sue due figlie. John Ruskin, scrittore e critico d'arte, che ha condotto una riflessione sui pericoli del restauro dell'architettura, che modernizzandola faceva perdere l'essenza della sua creazione originale.

Da ricordare

William Morris è difficilmente classificabile perché, se da un lato è stato scrittore e poeta, dall'altro è stato anche designer e stampatore! In qualità di tale, ha creato ad esempio caratteri tipografici che hanno segnato e influenzato l'edizione del XX secolo. Allo stesso modo, il suo impegno politico, alla base della creazione del partito socialista inglese, è stata una parte importante, per non dire fondamentale, della sua vita e ha influenzato anche il suo lavoro creativo. La modernità del suo sguardo, in particolare sull'ecologia o sull'uguaglianza tra uomini e donne, è degna di nota, data la sua rarità nell'era vittoriana. L'influenza di Morris sull'arte nel senso più ampio del termine è stata veramente apprezzata più di un secolo dopo l'inizio del suo lavoro, tanto è stata ampia e duratura la sua influenza in forme diverse.

Per approfondire

Se il suo cuore batteva al ritmo dell'uguaglianza (le scritture di Marx hanno largamente contribuito alla sua visione del mondo), specialmente in campo finanziario, come non vedere nell'andamento della sua carriera d'uomo d'affari una ambivalenza evidente. Così le sue opere, realizzate in numero molto limitato, con materiali pregiati, erano riservate esclusivamente a un pubblico facoltoso...