Consegna prima NATALE !!
Consegna con FEDEX Express (1 giorno)
o con Colissimo (3 giorni)
Tutti i nostri articoli sono IN scorta - Spedizione IMMEDIATA

Segnalibro Degas : Piccola ballerina

Segnalibro DEGAS
"Piccola ballerina"



Segnalibro artistico in Ottone ricoperto di una vernice di protezione che garantisce una molto buona tenuta nel tempo.
Dimensioni : 3.2 x 7 cm





Disponibilità :
in scorta

12.00 €
Quantità:



Scoprite tutti i nostri prodotti Edgar Degas




Edgar Degas (1834-1917 Francia)

Supplemento di notizie culturali ed artistiche sul pittore

* * *

Principali opere :

Le "Ballerine" con la celebre "Piccola ballerina di 14 anni", "Nudi" uscendo del bagno nella tradizione delle Odalische, e "l'assenzio".

Movimenti artistici :

Impressionismo che tende, talvolta, fino al hyper-realismo.

Ispirazione, influenza :

Ingres per il disegno, il classicismo e Delacroix per la pittura. La sua influenza sulla pittura americana è molto importante, particolarmente su quella di Edward Hopper.

I suoi contemporanei :

Gli Impressionisti, ma anche gli artisti del suo tempo, come Zola o Berthe Morisot... Conversatore infaticabile, all'umorismo cigolante, amava la società e dibattere coi suoi contemporanei...

Da fissare :

Edgar Degas è un pittore che, di un certo modo, ha fatto il legame tra la pittura e la fotografia. Come Caillebotte (ed i suoi celebri "Piallatori di parquet") gioca se bene del hyper-realismo ("Il mercato del cotone a New Orleans (1873)") pure lavorando su delle inquadrature strette, coi primi piani forti, che giunge così ad estrarrsi del classicismo.

Per andare oltre :

Maestro del disegno, nella più pura tradizione di Ingres, molto vedono in Edgar Degas un moralista borghese, tenendo del classicismo più striminzito... Tuttavia, come non vedere la modernità del pittore nelle sue inquadrature "rivoluzionarie" (le bagnanti, i cavalli) dove non si sovraccarica di buona creanza, ma dando libero corso alla sua volontà di imporre la sua versione, la sua visione.