Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
Abile colorista, Hilaire gioca con la luce. Le sue composizioni sono esaltate da questo famoso taglio dello spazio attraverso il quale ogni elemento diventa un gioiello luminoso in mezzo a un velo di effetti cromatici. Dalle tonalità traslucide di un corpo d'acqua agli scintillanti riflessi sensuali di corpi avvolti di riserbo, dalla grazia degli artisti circensi alla vita che prende forma in ogni ramo di un albero primaverile, quest'artista ci invita a un incantesimo.
Camille Hilaire è nato il 2 agosto 1916 a Metz, dove ha trascorso la sua giovinezza e ha completato i suoi studi.
A partire dal 1930, inizialmente per gusto, ha iniziato a disegnare e si è appassionato a Dürer.
Dalla Scuola Nazionale di Belle Arti dove si è iscritto come studente nel 1941 (e dove ha incontrato Lhote e Villon), alle piattaforme della stessa scuola dove ha insegnato dal 1958, Hilaire è rimasto un artigiano del suo arte.
Tuttavia, è stato nel 1943 che ha esposto al Salone d'Autunno, prima che gli anni Cinquanta lo spingessero in Europa e poi nel resto del mondo, dove il suo lavoro non solo è stato riconosciuto, ma celebrato.
Alla sua morte nel 2004, non solo il suo lavoro lo aveva reso uno dei maestri dell'arte pittorica francese, ma da allora il suo valore è continuato a salire.
Pittore di grande maturità, è riuscito a combinare la poesia di un lavoro eccezionalmente eccezionale con la luce con un rigore tecnico e un senso di organizzazione del telaio fuori dall'ordinario.
(c) Natacha PELLETIER per PASSION ESTAMPES
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy